Sicilia: arrivano 48 ore di Estate, temperature oltre i +30°C!

Buonasera ai nostri lettori dalla redazione,
a seguito di un insolito avvio del mese di Maggio caratterizzato da maltempo diffuso e temperature pressoché invernali, la restante parte della prima decade ha visto il ritorno di valori più consoni alle medie del periodo e senza eccessi di sorta, seppur con deboli infiltrazioni fresche che hanno provocato lievi fasi di instabilità. Ma cosa ci aspetta in questa seconda settimana del mese?

BREVE FIAMMATA AFRICANA, POI CALO TERMICO – Possiamo subito dire che nel prosieguo della settimana il tempo sulla nostra regione avrà t. 850hpa“due facce”: dapprima saremo interessati da una intensa seppur breve ondata di caldo che raggiungerà il suo apice nella giornata di Mercoledì 11, successivamente un veloce calo termico riporterà valori nella norma già a partire da Giovedì (ad eccezione dei settori centro-orientali dove i valori massimi rimarranno in molti casi vicini ai +30°C) in un contesto che andrà a consolidarsi con molta probabilità per tutto il fine settimana.
Soffermandoci sulla prima fase, la presenza di una vasta area depressionaria in sede iberica già in queste ore sta contribuendo a dare la spinta all’Anticiclone africano, provocando una conseguente risalita di masse d’aria molto calda che giungeranno sul Centro-sud tra Martedì e Mercoledì. Il rialzo termico sarà notevole sulla regione: alla quota di 850hPa si passerà dai circa +10/11°C attuali ai +17°C di Martedì e fino a +21/22°C di Mercoledì 11. L’aumento delle temperature sarà evidente nella giornata di Martedì soprattutto nelle aree interne a causa anche del rinforzo graduale dei venti meridionali, mentre risulterà più contenuto sulla costa tirrenica. Mercoledì 11 il picco del caldo soprattutto sui versanti tirrenici (palermitano e messinese), che già dalle primi luci del mattino risulteranno battuti dai venti meridionali, con conseguente attivazione dell’ “effetto di caduta”, che faranno schizzare le temperature al di sopra dei +30°C. Si tratterà tuttavia di una breve parentesi: già dalle ore serali, lo spostamento verso Est dell’area di bassa pressione favorirà il richiamo di correnti più umide da Ovest/Sud-ovest con possibile breve peggioramento sull’isola nella sera-notte e rapido calo termico a partire dai settori occidentali.

EVOLUZIONE:
Martedì 10: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque, nuvolosità stratificata in aumento dal pomeriggio-sera e risalita di pulviscolo sahariano. Venti deboli o moderati di Scirocco, in rinforzo dalla sera-notte sui settori settentrionali; brezze sulla costa tirrenica e ionica. Mari poco mossi, mosso il Canale. Temperature in aumento anche nei valori minimi; punte di +25/26°C sulla costa tirrenica, fino a +28/29°C nelle aree interne di palermitano, trapanese e settori orientali.

Mercoledì 11: Cielo da poco a molto nuvoloso per via di nubi alte stratificate in transito. Forti venti di Scirocco già dalle prime ore del raffica mxmattino sui versanti tirrenici con raffiche localmente fino a 60/70 km/h; temperature che supereranno rapidamente i +30°C, picchi compresi tra +33 e +35°C nelle zone più esposte ai venti di caduta, specie sulle fasce costiere palermitane e del messinese occidentale. Venti per lo più moderati di Scirocco sugli altri settori con temperature comprese tra +25 e +30°C, più contenute su tutti i settori ionici (dove potranno rimanere al di sotto dei +25°C). Mari mossi o molto mossi.
Dalla sera di Mercoledì peggioramento in arrivo da Sud-ovest, in estensione dai settori occidentali al resto dell’isola con piogge deboli o moderate e isolati temporali, in esaurimento nella notte o nelle prime ore di Giovedì. Veloce calo termico a partire dai settori occidentali e settentrionali.

Giovedì 12: Residui fenomeni durante le prime ore del mattino specie sui settori orientali, migliora durante la giornata. Cielo sereno o poco nuvoloso sui restanti settori. Venti tra il debole e il moderato dai quadranti occidentali, temperature massime in netto calo su settori occidentali e
settentrionali (non oltre i +23/24°C), picchi prossimi ai +30°C sui settori centro-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Tendenza per il fine settimana: Le temperature ritorneranno sui valori stagionali entro Venerdì su tutti i settori, con temperature massime che si assesteranno di poco al di sopra dei +20°C; allo stato attuale, le condizioni atmosferiche dovrebbero risultare tutto sommato stabili ma con possibili disturbi, specialmente nella giornata di Sabato. Vi lasciamo come sempre ai prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.


Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.