Sicilia: almeno sino a domenica instabile con possibili forti piogge specie domani.

Bentrovati lettori di MeteoPalermo, questa settimana che sta volgendo verso la sua parte finale è stata sin qui localmente instabile, specie nelle ore pomeridiane, ma ha anche regalato tepore diurno.
Le prossime ore segneranno una svolta più netta verso il maltempo e l’instabilità diffusa; in vari momenti un po’ tutta la regione da qui a domenica potrebbe vedere piogge anche localmente intense, senza escludere purtroppo anche nubifragi.
GFSOPEU00_42_1Perchè succede questo?
La depressione, con base a nord/ovest della Sardegna, che ha portato alluvioni sulla stessa isola e che oggi sta interessando il nord/ovest italiano, tra oggi e soprattutto domani si sposterà più a sud coinvolgendo il meridione.
Cerchiamo di tracciare quindi quella che non può che essere una semplice tendenza, ve lo scriviamo sempre ma davvero questa volta il limite tra eventi importanti e “normali” è davvero minimo, dovrete quindi seguire giorno dopo giorno le nostre previsioni dettagliate.

Partiamo con la seconda parte della giornata odierna: ci attendiamo un aumento della nuvolosità, già in atto, con possibili piogge e locali temporali specie su Sicilia sud/occidentale e ionica.
Altrove minori probabilità di fenomeni che comunque non dovrebbero essere più che moderati.

Domani, venerdì, fin dal mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e locali temporali maggiormente probabili su Sicilia centro/orientale. Dal pomeriggio incremento dei fenomeni con possibili forti piogge localmente a carattere di nubifragio e temporali con particolare attenzione a trapanese, palermitano (anche Palermo città) e settore orientale dell’isola. In serata ancora possibili forti precipitazioni specialmente su trapanese/palermitano e settore ionico, altrove minore possibilità di fenomeni intensi ma sempre maltempo.
Temperature stazionarie, mari poco mossi ad eccezione del Canale di Sicilia che vedrà il suo moto ondoso in aumento.
Ventilazione per lo più debole da Est/Sud-Est.

Sabato ancora instabile, vento dai quadranti orientali in aumento e temperature in calo di 2/3 gradi circa quasi ovunque. Saranno possibili piogge o locali temporali specie su Sicilia sud/occidentale e meridionale in genere. Altrove non dovrebbero aversi fenomeni significativi.

Domenica infine nuovo possibile peggioramento ma su questo torneremo più avanti.

Ecco le previsioni tri-giornaliere per tutta la Sicilia.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

 

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.