Si avvicina la Primavera ma…occhio ai colpi di coda invernali!

Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo.
Abbiamo appena superato la prima metà del mese e possiamo ben dire che sono state 2 settimane, ad eccezione di 2/3 giorni di momentanei richiami miti, pienamente invernali.
La scorsa settimana la neve ha fatto la sua ricomparsa fin sui 7/800 metri sulla Sicilia centrale, ha continuato poi a cadere sopra i 1200 metri circa ed ancora in questi giorni sta nevicando su Madonie, Nebrodi ed Etna oltre i 1400/1600 metri.
Non solo neve, la Sicilia è stata oggetto di piogge copiose specie sul messinese ionico e tirrenico; Palermo ha avuto, ad esempio, una settimana di fila di precipitazioni superiori ad 1 mm, con picchi anche di 25 mm giornalieri.
Le temperature sono rimaste sotto le medie del periodo di 2/4°C e solo nelle ultime 48 ore c’è stato un lieve rialzo.
Ma come proseguirà il mese? Quali sono le tendenze attuali?
spaghiCome dovreste sapere ormai molto bene seguendoci, in meteorologia tutto oltre i 5 giorni è davvero relativo.
Tuttavia si possono delineare delle tendenze, analizzarle e discuterle ed è esattamente questo che vogliamo fare con questo piccolo approfondimento.
Qui al lato ci sono gli “spaghetti” ovvero le tendenze di temperature e pioggia per un dato luogo; noi abbiamo preso come riferimento Palermo.
La temperatura presa in considerazione è quella alla quota di 1500 metri circa e forma tutte le linee in alto. Le linee in basso rappresentano le stime pluviometriche su 6 ore. Tra le linee della temperatura stimata quella rossa rappresenta la media trentennale. Ogni linea, oltre quella rossa, rappresenta una elaborazione previsionale diversa.
Come scritto 2 giorni fa nel nostro ultimo editoriale, ancora per qualche giorno avremo valori termici sotto la media di un paio di gradi.
A partire da giorno 20 dovremmo essere interessati da una intensa sciroccata che in concomitanza dell’avvio della Primavera astronomica, ovvero il 21 marzo, potrebbe portare (ormai è un evento assai probabile) temperature nell’ordine dei +25°C o più in aree soggette a venti di caduta.
Primavera arrivata quindi? Non del tutto.
Come si può vedere molto bene negli “spaghetti” la tendenza successiva, al momento, è quella di un nuovo calo delle temperature con annesso ritorno delle precipitazioni. Si va da scenari estremi con possibile ritorno di neve a quote medio/basse a scenari più “normali”. Possiamo dire che dopo la sciroccata avremmo un periodo di circa 5/7 giorni con temperature sottomedia anche di 5°C circa, questo è l’attuale tendenza.
Sarebbe un colpo di coda invernale in piena regola ma la cosa non vede per nulla sorprendere, anche le prime due settimane di Aprile ogni tanto negli anni hanno riservato fredde e bianche sorprese!
La situazione merita altri aggiornamenti, noi vi terremo informati ma voi continuate a seguirci.

@Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.