Settimana segnata dal ritorno delle piogge: ecco quando e dove..

Buongiorno e buon inizio settimana dalla redazione di MeteoPalermo.

Archiviata l’eccezionale fase calda dei giorni scorsi le temperature si sono man mano allineate su valori più consoni alle medie stagionali con condizioni parzialmente soleggiate e modesti ed isolati spunti di instabilità sul settore tirrenico centrale.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

ANALISI: Un modesto campo di alta pressione di matrice azzorriana sta interessando da ieri la nostra regione con valori pressori medio-alti e livellati sui 1023-1024 hPa.
Avremo a che fare con una struttura tutt’altro che solida infatti durante la prima parte della settimana assisteremo ad un continuo e lento calo dei geopotenziali in quota e con esso dei valori pressori il che si tradurrà in un’iniziale incremento della nuvolosità con precipitazioni tuttavia assenti o isolate.
Della fragilità di tale struttura anticiclonica ne approfitterà una perturbazione di origine atlantica che a più riprese interesserà, già a partire da Martedì, il nostro Paese concentrando la sua azione questa volta soprattutto fra il centro e il sud Italia.
La Sicilia sperimenterà un sostanziale peggioramento del tempo a partire da Giovedì con piogge e rovesci che, a partire da ovest, si estenderanno su gran parte dell’isola instabilizzando il tempo con molta probabilità fino al weekend.

EVOLUZIONE: fino a Mercoledì 19 Ottobre il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso su tutta la Sicilia con possibili isolate e deboli piogge che Mercoledì potrebbero interessare il palermitano, il settore occidentale in genere e il catanese . La ventilazione si manterrà debole di direzione variabile mentre le temperature rimarranno stazionarie comprese fra i +22°C e +24°C con locali punte di +26°C sul siracusano; mari poco mossi o localmente mossi.
A partire da Giovedì 20, ma probabilmente già dalla sera di Mercoledì, assisteremo ad un generale peggioramento a partire dal trapanese e dal palermitano con piogge e rovesci sparsi che si estenderanno al resto dell’isola durante la giornata. I fenomeni potranno risultare intensi sulla costa meridionale e soprattutto sul catanese dove assumeranno carattere anche temporalesco.
Venerdì 21 dopo un’iniziale tregua, avremo diffusa instabilità specie sul settore centro-settentrionale e occidentale con piogge e rovesci sparsi, variabilità altrove in un contesto più asciutto.
I venti soffieranno moderati da Libeccio o Ponente in graduale attenuazione nella giornata di Venerdì. Le temperature saranno in lieve calo comprese fra i +20/+24°C. Mari generalmente mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: la giornata di Sabato si presenterà tutto sommato discreta con fenomeni generalmente assenti o sporadici e condizioni di parziale soleggiamento ma da Domenica potrebbe concretizzarsi un nuovo peggioramento con un nuovo impulso perturbato che potrebbe giungere questa volta da sud-ovest ma ne riparleremo nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.