Peggioramento in arrivo dall’Atlantico

Un cordiale saluto ai nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo.
Con oggi inizia la terza settimana di Dicembre nonché anche la terza settimana dell’inverno meteorologico.
Per comprendere al meglio cosa ci riserverà il tempo in questi giorni ci serviamo questa volta dell’immagine estrapolata direttamente dal satellite e opportunamente rielaborata graficamente:

10846304_917405501616625_8255584001094514500_n

Notiamo subito come il grande freddo risulti attualmente confinato decisamente a nord, troppo distante per poter interessare le nostre regioni.
Scendendo alle nostre latitudini l’Anticiclone delle Azzorre lo ritroviamo, come è spesso accaduto in questi mesi, defilato ad ovest mentre subito ad est abbiamo una perturbazione di origine atlantica alimentata da aria umida e mite mediterranea che ha il suo perno attualmente sulla penisola Iberica.
Sarà proprio quest’area depressionaria che influenzerà il tempo sull’Italia e sulla Sicilia nei prossimi giorni.
Già da oggi la nuvolosità è in sensibile aumento sulla nostra isola sospinta da correnti meridionali in quota, nuvolosità che in queste ore sta dando origine a piogge sparse, in genere di debole o localmente moderata intensità, sui settori meridionali e centrali dell’isola, più al riparo invece il settore tirrenico.
Da domani Martedì 16 Dicembre la perturbazione entrerà nel mediterraneo generando un moderato peggioramento del tempo sulla Sicilia con piogge che coinvolgeranno in particolar modo l’estremo ovest (fenomeni possibili anche ad ovest del palermitano) e l’area sud-occidentale con piogge sparse generalmente di moderata intensità; piogge fra il debole e il moderato anche su gran parte dell’entroterra; più asciutto invece tutto il settore tirrenico centro-orientale. I venti soffieranno sostenuti di Libeccio mentre le temperature saranno in lieve diminuzione, mari molto mossi.
Mercoledì 17 Dicembre la perturbazione inizierà ad indebolirsi ma sarà ancora in grado di influenzare il tempo sulla Sicilia. Avremo ancora piogge sparse ad ovest e su gran parte della costa meridionale, possibili piogge in genere di debole intensità anche nel palermitano e nelle aree interne, più asciutto il tempo sul settore ionico. I venti tenderanno a ruotare da Maestrale dal tardo pomeriggio, per quanto riguarda i mari il Tirreno risulterà mosso, molto mossi i restanti bacini, temperature stazionarie.
Da giovedì il tempo tenderà a migliorare anche se saranno possibili ancora fenomeni su parte del settore tirrenico.
Avvicinandoci al fine settimana la situazione si fa più incerta, ad oggi sembra che l’Anticiclone delle Azzorre voglia spingersi più ad est andando a proteggere con una sua propaggine anche la nostra isola, urgono tuttavia ulteriori conferme, quel che è certo è che il freddo, quello vero, è ancora lontano. Seguiteci per rimanere aggiornati.

 

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.