Nuova fiammata africana in arrivo dal week-end!

In questi giorni tutta la Sicilia ha potuto godere di temperature più sopportabili ed un clima più gradevole grazie alle correnti di Maestrale che hanno spazzato la calura dello scorso fine settimana.
Come abbiamo più volte accennato, questa estate sembra non voler trovare stabilità, essa infatti continua ad essere altalenante ed irrequieta su tutto il bacino del Mediterraneo. Come conseguenza infatti ecco affacciarsi, come precedentemente preventivato, una nuova incursione dell’Anticiclone Africano il quale avvolgerà parte del centro-sud colpendo in particolar modo la Sicilia e la Puglia.

SiRYMR

Come ci mostra la carta a 500 hPa la depressione d’Islanda, sganciando  una goccia fredda verso le Isole Britanniche, richiamerà su di noi masse di aria piuttosto calda di origine africana a partire da Sabato 2 Agosto.
L’apice di questa nuova breve ondata di calore l’avremo per Lunedì 4 Agosto dove nelle aree interne della Sicilia si supereranno diffusamente i 35/36°C, in particolar modo nel catanese dove non sono escluse punte di 38/40°C.
Dal punto di vista termico andrà meglio lungo la costa che. pur beneficiando dell’aria mitigatrice del mare, avrà un clima più umido il quale contribuirà a rendere il caldo fastidioso. A partire da Martedì 5 Agosto la “bolla africana” tenderà a sgonfiarsi grazie ad un nuovo ingresso di correnti di Maestrale più fresche le quali faranno sentire maggiormente il loro effetto mercoledì 6 Agosto giorno in cui terminerà la parentesi africana.
A seguire si aprirà un periodo moderatamente caldo con possibili fenomeni d’instabilità localizzata per lo più nelle aree interne isolane ma ne riparleremo.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.