Maltempo ormai alle porte: ci attendono 48 ore invernali!

Un saluto ai nostri lettori,
il peggioramento annunciato nell’ultimo editoriale è ormai alle porte: il nucleo d’aria fredda presente sulla Francia tenderà nelle prossime ore a isolarsi in una goccia fredda che sfonderà dalla Valle del Rodano verso il Mediterraneo, innescando una ciclogenesi che sarà responsabile della doppia fase perturbata. Analizziamo in dettaglio cosa ci aspetta per i giorni dell’1 e 2 Maggio.

1 Maggio
MATTINA – Un vasto fronte nuvoloso – in risalita dalla sera-notte odierna da Sud-ovest – porterà le prime precipitazioni nelle primissime ore pcp24h_36della giornata a partire dal trapanese e dal palermitano (e parte dell’agrigentino), con piogge più costanti nelle zone interne e più attenuate sul capoluogo e sulla fascia tirrenica, dove potranno risultare parzialmente inibite dalle correnti meridionali in quota. Piogge in estensione nel corso della mattinata ai settori centrali (ennese e nisseno) ed entro il primo pomeriggio al messinese e al catanese. Probabilità di pioggia più basse su ragusano e siracusano e sulle coste meridionali dell’agrigentino e del nisseno. Venti deboli o moderati da Ovest/Nord-Ovest, in graduale rinforzo soprattutto su palermitano e trapanese. Temperature in calo, massime sui +17/18°C sui settori settentrionali, sopra i +20°C sui settori centro-orientali. Mari mossi o poco mossi, moto ondoso in rinforzo.

POMERIGGIO – Migliora progressivamente sul trapanese e in parte sul palermitano – fenomeni insistono sul settore orientale della provincia – con schiarite più ampie soprattutto nel secondo pomeriggio. Cielo pressochè coperto con precipitazioni diffuse soprattutto sul messinese – specie settore nebroideo – e più attenuate sui settori centrali e catanese. Cielo da nuvoloso a coperto sui restanti settori. Temperature in ulteriore calo. Venti tra il debole e il moderato da Ovest/nord-ovest. Mari mossi o molto mossi.

SERA – Fenomeni residui sul messinese e sui settori ionici; cielo nuvoloso o poco nuvoloso sui restanti settori. Rotazione delle correnti in quota in nottata e nuovo peggioramento a partire da palermitano e trapanese. Temperature minime in forte calo, diffusamente sotto i +10° nell’entroterra, sui +13/14°C sulla costa. Venti dai quadranti occidentali in rinforzo, moderati o tesi. Mari molto mossi.

2 Maggio: Giornata caratterizzata da spiccata instabilità: lo spostamento del nucleo freddo verso Est/Sud-est accentuerà l’instabilità pcp24h_60sul Tirreno, con rovesci intermittenti e anche temporali in ingresso da Ovest/nord-ovest. Precipitazioni anche abbondanti su trapanese, palermitano e messinese ma in parte anche sui settori centrali (soprattutto sull’agrigentino). Fenomeni più blandi su catanese, siracusano e ragusano. Dalla sera ulteriore recrudescenza dei fenomeni, principalmente su palermitano e messinese con rovesci sparsi fino alle prime ore di Martedì 3. Tornerà la neve sui principali rilevi, generalmente oltre i 1400-1500 metri con locali sconfinamenti più in basso, quota neve in rialzo entro sera. Temperature che non supereranno i +16/17°C. Venti di Maestrale soffieranno tra moderati e tesi; mari agitati, mosso o molto mosso lo Ionio.
Le condizioni miglioreranno progressivamente nel corso della giornata di Martedì 3, insieme a un veloce rialzo delle temperature che torneranno in linea con i valori stagionali.

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.