Maggio termicamente sotto media in Italia e in Europa, ma verso la fine del mese…

Come accennato nel nostro precedente editoriale, il mese di Maggio sta avendo un andamento nettamente in controtendenza rispetto al mese di Aprile con temperature decisamente più fresche e spesso inferiori alle medie stagionali.

Fonte: WeatherBELL

Fonte: WeatherBELL

Tale assetto non sta riguardando solo l’Italia ma gran parte dell’Europa. Esaminando infatti la carta delle anomalie termiche relativa al periodo che va dall’11 al 18 Maggio, notiamo come il vecchio continente sia interessato da temperature diffusamente inferiori alle medie stagionali nell’ordine di 1-3 gradi (colorazione blu) mentre sono stati registrati valori anche di 4-6 gradi inferiori alle medie di riferimento in Islanda, Ungheria, Slovacchia, Croazia, ovest Ucraina e aree della Russia centrale.
Le cause di questo raffreddamento sono imputabili in primo luogo all’instaurarsi di scambi meridiani di masse d’aria di origine polare ed artica dovuti in parte agli effetti della progressiva crisi del Vortice Polare; scambi che hanno innescato in alcuni casi delle vere e proprie ondate di freddo sull’Europa centrale con effetti, seppur limitati, anche sul nostro Paese.
Le uniche aree dell’Europa in controtendenza, che stanno registrando quindi anomalie positive, sono la Finlandia e gran parte del comparto siberiano, zone fra l’altro alle prese ormai da mesi con temperature decisamente anomale.
Un’ultima osservazione che intendiamo fare è relativa all’area centro-orientale del nord-Africa. Come è ben evidente dalla carta, stiamo registrando temperature diffusamente superiori alle medie di 3-5 gradi; questo è un segnale da non sottovalutare poichè questo “serbatoio” d’aria calda, al primo affondo perturbato in area iberica, potrebbe essere la causa di un’intensa ondata di calore verso la fine del mese, ma di questo parleremo in un prossimo editoriale d’approfondimento.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.