L’Europa sta per vivere una inusuale fase “fredda”, cosa succederà in Sicilia?

La fase climatica che stiamo vivendo in questi giorni è determinata dalla presenza di un vasto campo di alta pressione di matrice africana che sta arrecando condizioni di bel tempo con caldo intenso ovunque, afoso lungo le coste, torrido con temperature più elevate nelle aree che non beneficiano dell’azione mitigatrice del mare.

Anomalie termiche previste per la giornata di Mercoledì 13 Luglio

Anomalie termiche previste per la giornata di Mercoledì 13 Luglio 2016

La prima carta che vi mostriamo evidenzia le anomalie termiche per quanto riguarda le temperature registrate al suolo relativa alla giornata di Mercoledì 13 Luglio 2016.
Essa ci fornisce due elementi essenziali: il primo ci fa vedere come l’Europa centrale e quella orientale registrino temperature generalmente superiori alle medie stagionali dell’ordine di 4-7 °C sull’Italia fino a 10-12 °C avvicinandoci all’Ucraina.
Aggiungiamo che proprio sull’est-Europa e in maniera ancora più incisiva sull’area siberiana è in atto un’ondata di calore davvero eccezionale con temperature anche di 20 °C superiori alle medie stagionali. Un dato su tutti è quello della città di Ulan-Ude che ha registrato nei giorni scorsi +40,6°C.
L’altro elemento non meno interessante è quello delle anomalie termiche negative che a breve interesseranno l’Europa occidentale settentrionale e centrale soprattutto Germania e Austria con temperature fino a 10-11 °C inferiori alle medie di riferimento.
Questo sarà il segnale di un imminente drastico cambiamento che riguarderà gradualmente tutta l’Europa, Italia compresa.

Una intensa irruzione di aria “fredda” proveniente da latitudini nordiche infatti coinvolgerà dapprima le aree sopracitate per poi piombare anche sul Mediterraneo soprattutto dalla giornata di Venerdì 15 Luglio.

Anomalie termiche previste per la giornata di Venerdì 15 Luglio 2016

Anomalie termiche previste per la giornata di Venerdì 15 Luglio 2016

Come ci mostra la seconda carta relativa alle anomalie termiche per quanto riguarda proprio il 15 Luglio, avremo a che fare con un vero e proprio tracollo termico ben evidente soprattutto sull’area balcanica e lungo l’Appennino con le temperature che si porteranno in alcuni casi anche di 13-14 gradi inferiori alle medie stagionali.

Il calo delle temperature sarà accompagnato da una fase di maltempo abbastanza acuta sul centro-nord Italia con temporali anche intensi, mentre sul sud e sulla Sicilia correnti settentrionali ( soprattutto Maestrale e Tramontana) spazzeranno via la calura ad iniziare da Giovedì 14 con le temperature che soprattutto da Venerdì si porteranno sul settore centro-settentrionale della nostra isola su valori inferiori alle medie stagionali di circa 4-5 gradi, scarto termico che sarà meno evidente sulle aree meridionali dove i valori si manterranno in linea o poco sotto le medie di riferimento.
Il prossimo weekend insomma sarà caratterizzato da temperature gradevoli ovunque e clima moderatamente ventilato con tassi di umidità contenuti.
Al momento non sono previste per la Sicilia precipitazioni significative anche se per maggiori dettagli vi rimandiamo ai prossimi editoriali.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.