La settimana in Sicilia: piogge sparse, crollo termico (preceduto da momentaneo aumento) e venti intensi!

Dopo una lunga fase pienamente primaverile, l’inizio di maggio vedrà un brusco cambiamento, a causa dello sviluppo di vortice depressionario sul Tirreno che condizionerà in modo deciso il tempo sulla nostra regione, portando con sé tante piogge e – a tratti – un evidente calo delle temperature.


Buon pomeriggio amici di MeteoPalermo,

Nel weekend, dopo un sabato caratterizzato da molte nuvole e qualche debole pioggia, la domenica è passata sotto il segno di condizioni quasi estive, specie a Palermo dove si sono sfiorati i +30°C.
Come già anticipato nell’ultimo editoriale però, la quasi ininterrotta fase di bel tempo e tepore primaverile è destinata ad essere aspramente interrotta a partire da metà settimana, rassicurandovi però su un 1° maggio “salvo”. La causa di tale peggioramento sarà da ascrivere alla traslazione di una saccatura atlantica verso le due Isole maggiori: questa, scontrandosi con le masse d’aria più calde presenti – favorirà lo sviluppo di una profonda tendenza prima settimana maggiocircolazione depressionaria (in approfondimento fino a 990/995 hPa, con valori di geopotenziale in crollo fino a 544 dam). L’interazione con le acque mediterranee esalterà le condizioni di maltempo su larga parte d’Italia ed anche sulla Sicilia, con abbondanti piogge e temporali ed apportando inoltre un sensibile calo termico specie nella seconda fase (giovedì-venerdì).
Vediamo in dettaglio cosa attenderci.

Martedì 1 maggio: cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, velature in graduale aumento nel corso della giornata. Non si escludono deboli pioviggini pomeridiane, tuttavia tra il versante tirrenico del palermitano orientale e messinese sarà possibile la formazione di piccole celle temporalesche. Ventilazione di scirocco in graduale rinforzo, ma con brezze lungo la costa tirrenica. Temperature  in rialzo con punte di +26/28°C, localmente +30°C su aree interne. Mari mossi, in rinforzo sul Canale dalla sera.
Attenzione dalla sera-notte: assisteremo a un netto rinforzo dello Scirocco, dapprima soprattutto sul versante tirrenico, dove saranno possibili violenti raffiche specie sui settori esposti, e cioè tra palermitano orientale e settore nebroideo (in taluni casi fino a 90-100 km/h o localmente oltre); si tratterà di un classico ma severo richiamo pre-frontale dovuto all’avvicinamento della perturbazione.

In relazione alla fase successiva,  segnaliamo anticipatamente la difficoltà previsionale: persiste infatti notevole incertezza modellistica circa l’insidiosa traiettoria del vortice depressionario. Come sovente accade in queste situazioni, potrebbero esservi significativi scostamenti sulla localizzazione dei fenomeni, nonché sull’arrivo dei venti più forti. Cerchiamo perciò di tracciare un quadro attendibile sulla base delle ultime emissioni modellistiche.

Mercoledì 2 maggio: tempo in progressivo peggioramento con primi fenomeni possibili al mattino; tuttavia, le piogge e i temporali più diffusi arriveranno con buone probabilità nel pomeriggio-sera, interessando soprattutto trapanese, settori meridionali e centrali dove non sono da escludere fenomeni intensi. Palermo e il versante tirrenico potrebbero rimanere in questa prima fase parzialmente in ombra.
ventiCapitolo venti: in giornata venti tesi o forti di scirocco ovunque, con raffiche a tratti molto intense, in generale attenuazione entro sera. Mari molto mossi o agitati ovunque, mosso il Tirreno sottocosta; possibili forti mareggiate entro sera sulle coste trapanesi e meridionali in presenza di forti venti innescati dalla vicina bassa pressione. Temperatureancora caldo fino al mattino, in netto calo entro sera.

Giovedì 3 maggio: il minimo depressionario tenderà a risalire verso il medio Tirreno, comportando un cambio della circolazione in quota da ovest-sud/ovest. La giornata potrà risultare fortemente perturbata, con rovesci diffusi e locali temporali, soprattutto sui settori occidentali e piogge giovedì 3meridionali, e successivamente tra palermitano e messinese con accumuli da moderati a localmente abbondanti. Venti: dopo una temporanea attenuazione, si disporranno da Ovest/sud-ovest soffiando da moderati a localmente forti. Mari agitati o molto agitati quasi ovunque, mosso o molto mosso lo Ionio. Temperature in calo, con massime che non supereranno in genere i +19/21°C.

Venerdì 4: l’instabilità insisterà ancora sulla Sicilia ed in particolare sui versanti tirrenici, tuttavia ne parleremo più approfonditamente nei prossimi aggiornamenti!

Ecco le nostre previsioni trigiornaliere per tutta la Sicilia.

 

 

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.