La settimana in Sicilia: ancora freddo, instabilità ma anche sole. Da venerdì nuova svolta?

5555

L’evoluzione sinottica a partire da metà settimana

Bentrovati amici di MeteoPalermo, come ampiamente previsto il freddo è arrivato puntuale sulla nostra isola, specie sulla sua parte più occidentale, con piogge sparse e fiocchi che si sono spinti ieri fino ad 850 metri circa ed oggi fino a 900/950. Registrate temperature di tutto rispetto con Palermo che ieri ad esempio nella sua fascia pedemontana è scesa sino a +6,5°C.
Come si inserisce la settimana che parte da domani nello scenario attuale? Andiamolo a scoprire insieme.
Nella giornata di domani avremo ancora freddo diffuso, tempo perturbato con precipitazioni sparse (non si escludono locali temporali) su Sicilia centro/occidentale e centro/settentrionale con quote neve al mattino attorno ai 1000 metri circa e nel pomeriggio fino a 800 metri circa in presenza di fenomeni di rilievo. Altrove fenomeni meno probabili ma stesse quote neve in caso di precipitazioni.
Venti tesi da Maestrale, mari mossi.
Martedì avremo residua instabilità sulla fascia tirrenica con quota neve al mattino attorno ai 1200/1300 metri circa. Dal pomeriggio/sera miglioramento più deciso ovunque.Venti moderati da Nord, temperature in lieve rialzo nei valori massimi, stazionarie le minine.
Da Mercoledì il maltempo ci lascerà ma non subentreranno certo temperature miti, queste infatti resteranno ancora sotto media di 2/3 gradi almeno fino a venerdì quando è probabile una nuova svolta, ne parleremo dopo.
Da mercoledì quindi massime in generale rialzo, non eccessivo, ma occhio alle minime, specie nella notte dello stesso giorno potrebbero aver luogo intense inversioni termiche che potrebbero far scendere la colonnina di mercurio anche sotto lo zero in qualche area interna dell’isola. Il cielo sarà ovunque poco nuvoloso, moto ondoso in attenuazione e venti deboli dai quadranti settentrionali. Giovedì ancora cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso con qualche nuvola in più sulla fascia meridionale dell’isola in serata. Temperature stazionarie, moto ondoso in ulteriore attenuazione e ventilazione variabile che dalla serata tenderà a disporsi dai quadranti sud/occidentali. Venerdì come già accennato lo scenario meteo potrebbe mutare nuovamente, servono tuttavia conferme e quindi ci riserviamo di informarvi con il prossimo articolo.
Possiamo solo dirvi che al momento sembra farvi avanti una nuova fase perturbata e fredda.
Ai prossimi aggiornamenti.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.