Inizio settimana con sole e qualche nuvola, poi ancora instabilità e fresco

La settimana che ci apprestiamo a concludere si è distinta per la sua estrema variabilità. Siamo passati dal primo vero assaggio d’estate ad un clima addirittura dai connotati quasi autunnali con piogge accompagnate da un moderato calo termico. Il caldo estivo non è riuscito a mettere radici solide nel mediterraneo poiché non abbiamo avuto a che fare con una solida struttura anticiclonica ma bensì con un promontorio mobile, un vero e proprio prefrontale, che ha preceduto l’ingresso di una perturbazione atlantica i quali effetti hanno coinvolto, pur moderatamente, anche la Sicilia.
Cerchiamo adesso di capire cosa ci prospetta l’ultima settimana di primavera meteorologica di questo 2014.
Sulla Sicilia la settimana si aprirà all’insegna del sole anche se non avremo un cielo del tutto sereno poiché saranno presenti nubi medio basse accompagnate da qualche velatura. Il clima si manterrà inoltre moderatamente umido e le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali. A partire da mercoledì 28 Maggio la situazione sembra volgere ad un sostanziale cambiamento.
Per comprendere al meglio la situazione ci avvaliamo come di consueto della mappa a 500 hPa del modello GFS.
suveNotiamo da subito come non solo l’Anticiclone delle Azzorre non riesca ad imporsi nel Mediterraneo, ma verrà addirittura deviato verso l’Europa settentrionale fino alle Isole Britanniche e alla Scandinavia.
Tutto ciò favorirà il travaso di aria più fresca dalle latitudini artiche. Tali correnti nord-orientali provocheranno un nuovo aumento dell’instabilità soprattutto lungo le regioni adriatiche e un generale calo termico.
Da giorno 29 Maggio le temperature sulla Sicilia si porteranno sotto le medie stagionali di 3/4° (come ci mostra la mappa che indica lo scarto termico dalle medie stagionali) insieme ad aumento dell’instabilità.
t1yo
Temperature relativamente fresche ci accompagneranno molto probabilmente fino ai primi giorni di giugno insieme ad una generale variabilità.
Non mancherà quindi l’occasione per ulteriori apporti precipitativi sulla nostra isola, precipitazioni molto preziose prima dell’arrivo della bella stagione.
In sintesi l’estate può ancora attendere, la primavera, come non accadeva da anni, intende mostrarci fino alla fine il suo lato dinamico e gradevole.

 

 

 

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.