Inizia una lunga fase invernale in Sicilia con neve e pioggia! Ecco i dettagli.

Bentrovati amici di MeteoPalermo, come previsto in queste ore stiamo vivendo un richiamo caldo prefrontale con venti intensi, o molto intensi con picchi di 80 km/h, che si stanno palesando specialmente lungo la fascia tirrenica.
12344Questa fase non è altro che il biglietto da visita di una parentesi fredda, e spesso perturbata, che ci farà compagnia almeno fino a metà della prossima settimana, ovvero giorno 7.

Una vasta saccatura colma di aria artica infatti piomberà sul Mediterraneo direttamente dal nord Europa portando su parte della nostra regione temperature anche di -30°C alla quota di 500 hpa, circa 5.500 metri, un nucleo gelido quindi di tutto rispetto.
Alla quota di 850 hpa, circa 1500 metri, tra stanotte e la notte di Domenica perderemo fino a 13/14°C, un vero e proprio crollo termico.
Andiamo al dettaglio previsionale ricordandovi, ancora una volta, che, la certezza del 100% non esiste specie avendo a che fare con un quadro estremamente dinamico come quel che ci aspetta nei prossimi giorni.

Giovedì 30/11 (attendibilità 80%): al mattino cielo generalmente nuvoloso su Sicilia centro/occidentale, meglio altrove. Ancora Libeccio a tratti sostenuto. Dal primo pomeriggio piogge sparse e possibili locali temporali su Sicilia centro/settentrionale e specialmente sulla fascia tirrenica, non si escludono fenomeni abbondanti. Fascia meridionale più a riparo. Vento in rotazione a Maestrale. In serata ancora piogge sparse, eccezion fatta per la Sicilia sud/orientale che sembra essere più al riparo. Attenzione alla fascia tirrenica centro/orientale: possibili precipitazioni intense. Temperature in calo, specialmente dal pomeriggio.

Venerdì 1/12 (attendibilità 65/70%): al mattino ed al pomeriggio piogge sparse su palermitano orientale, messinese, catanese e siracusano. Temperature in sensibile calo e massime non oltre i +14°C sulle coste. Quota neve su Madonie (un po’ ai margini), Nebrodi ed Etna attorno ai 1400 metri circa. In serata parziale attenuazione dei fenomeni con piogge residue prevalentemente sul messinese.

Sabato 2/12 (attendibilità 55/60%): piogge e possibili temporali al mattino ed al pomeriggio un po’ su tutta la regione con quota neve in calo dai 1300/1400 metri del mattino ai 900 metri della sera. In serata fenomeni concentrati più sulla Sicilia occidentale. Temperature ancora in calo, massime attorno ai +12/+13°C sulle coste. Venti moderati da Ponente.

Domenica 3/12 (attendibilità 50%): nella notte quota neve in presenza di fenomeni attorno agli 800 metri su Sicilia occidentale, altrove sui 900/1000. La giornata sarà variabile con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso col passare delle ore, peggiora dal pomeriggio ed in serata specie su Sicilia occidentale con piogge sparse e quota neve sugli 800/900metri circa. Temperature massime attorno ai +12/+13°C ovunque, minime fredde specie sull’entroterra. Venti moderati dai quadranti occidentali.
La prossima settimana inizierà ancora all’insegna del freddo ma ne parleremo nel prossimo editoriale.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

 

Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149

Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.