Il weekend in Sicilia: richiamo mite poi nuovo peggioramento e temperature in crollo.

Bentrovati amici di MeteoPalermo, dopo un gennaio freddo e sensibilmente sotto la media storica, oggi Palermo e la Sicilia stanno già vivendo o vivranno un clima più mite a causa di un richiamo prefrontale.
Già mentre vi scriviamo (sono le 10.30) Palermo ha raggiunto i +20°C, ebbene, i valori attesi sono esattamente questi o addirittura leggermente superiori in zone esposte a “venti di caduta” ovvero prevalentemente sul settore tirrenico.
Teniamo a precisare che il clima di oggi e in parte della prima parte di domani come accennato prima è di natura pre-frontale e che rientra nelle più classiche situazioni dove l’arrivo di un nucleo di aria fredda viene preceduto da un richiamo di aria più calda.
Febbraio e marzo sono mesi pienamente invernali e sicuramente non mancheranno in queste settimane altri episodi freddi, lo precisiamo perché spesso ci si fa prendere dall’attualità e ci si dimentica del normale corso dell’inverno.
La situazione: un discesa di aria fredda da nord attualmente interessa l’Italia settentrionale con nevicate sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Col passare delle ore quest’aria si sposterà verso sud interessando prima le regioni centrali e dal pomeriggio/sera di sabato anche la nostra regione ma in maniera meno intensa.
Vediamo quindi cosa attenderci da qui a domenica.
Oggi i cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi o con velature per tutta la giornata.
WhatsApp Image 2019-02-01 at 00.43.24I venti soffieranno da sud/sud-est e in serata potremmo registrare raffiche anche intorno ai 60-90km/h a seconda delle zone, come evidenziato in mappa.
Le temperature saranno in aumento con valori che sulle coste settentrionali potranno toccare i +22/23°C anche questa sera (o nelle prime ore di sabato) quando i venti potranno essere più forti e potrebbe verificarsi un effetto favonico sulle zone esposte, anche queste segnalate in mappa.
Mari generalmente mossi, molto mosso o agitato il Tirreno occidentale dal pomeriggio/sera.
Sabato 2 la giornata comincerà con cieli velati o parzialmente nuvolosi. Dal pomeriggio/sera grazie alla rotazione dei venti (arriverà il Ponente) il tempo cambierà a partire da ovest con l’arrivo di piogge che dovrebbero interessare prevalentemente la Sicilia occidentale e successivamente, nella notte di domenica, spostarsi ad est prevalentemente sul settore tirrenico.
Venti al mattino ancora moderati o forti da sud/sud-est, dal pomeriggio in rotazione da ovest. Temperature ancora molto miti al mattino con punte superiori ai +20°C (fino a +23/24°C!) su Piana di Catania, Siracusa e messinese tirrenico (nella primissima mattinata anche sul palermitano), poi crollo termico serale: entro la notte di domenica avremo perso alla quota di 1500 metri circa 10°C!
Mari: molto mosso o agitato il Tirreno occidentale, mosso il Canale di Sicilia, molto mosso o agitato lo Ionio.
Domenica 3 al mattino avremo rovesci sparsi sul trapanese, agrigentino e nel pomeriggio tra palermitano, messinese e Sicilia sud-orientale. I fenomeni inizialmente nevosi sopra i 1400/1500 metri circa, in serata, seppur sporadici, saranno in calo sin sui 1100 metri circa.
Ponente teso.
Temperature in ulteriore drastico calo, massime non oltre i +13/+14°C circa. Mari: molto mosso o agitato il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia occidentale, mossi i rimanenti settori.
Per l’inizio della prossima settimana si prospetta un ulteriore peggioramento con freddo diffuso e probabile nuova neve in montagna, naturalmente ne riparleremo.

Consulta le previsioni grafiche in dettaglio

Articolo di Emanuele Ignoffo e Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.