Il weekend in Sicilia: instabilità sparsa e calo termico.

Buona serata amici di MeteoPalermo, nell’ultimo editoriale ci eravamo lasciati con una domanda: ci chiedevamo se dopo qualche giorno interlocutorio sarebbe stato il turno del “gelo”, ebbene non solo non avremo  a che fare con il “gelo”, che noi intendiamo come freddo intenso e nevicate diffuse, ma nemmeno con una vera e propria avvezione fredda. Cosa è successo?
E’ successo semplicemente che i modelli di calcolo hanno letteralmente fatto una inversione ad u, passando da uno scenario gelido ad una fase molto più attenuata e francamente blanda.
Noi lo abbiamo scritto più volte: la meteorologia non è una scienza esatta, i modelli matematici ancora non riescono a comprendere tutto, evidentemente.
Andiamo a vedere adesso cosa ci attende nel weekend.
333La nostra isola verrà sfiorata da un modesto impulso freddo che scorre sul bordo meridionale di una vasta depressione con perno sul nord Europa.
Domani, sabato 20, ci attendiamo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con moderato Maestrale per tutta la giornata e possibili piogge specie sul messinese tirrenico a partire dal tardo pomeriggio. Mari mossi. Quota neve in presenza di precipitazioni: 1900 metri in calo fin sui 1400 in serata/nottata. Temperature minime stazionarie, massime in calo.
Domenica 21 cielo ancora irregolarmente nuvoloso con possibili piogge e locali temporali in special modo su fascia tirrenica tra messinese e palermitano orientale nel pomeriggio ed in serata. Altrove fenomeni meno probabili. Ancora Maestrale tra il moderato ed il teso, mari ancora molto mossi. Temperature sostanzialmente stazionarie.
Quota neve molto alta, attorno ai 1700 metri circa. Piano Battaglia, nel palermitano a 1570 metri, al limite. Versante nord dell’Etna più favorito.
Per la prossima settimana sembra farsi avanti una fase stabile, con temperature sopra la media del periodo di 3/4 gradi, ma naturalmente, a maggior ragione ricordando quanto scritto all’inizio di questo articolo, servono ulteriori conferme che puntualmente vi verranno comunicate.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.