Il super-tifone Meranti con venti fino a 365 km/h spaventa la Cina e Taiwan

E’ grandissima apprensione per la Cina e il Taiwan a causa del “super” tifone Meranti ormai prossimo al suo landfall sulla coste cinesi dopo aver investito con tutta la sua violenza l’isola, specie la sua parte occidentale.

Tifone Meranti: traiettoria prevista

Tifone Meranti: traiettoria prevista

Da due giorni catalogato come categoria 5 (la massima nella scala Saffir Simpson) con venti a 300km/h ha raggiunto nelle ore scorse raffiche fino a 365 km/h presentandosi di fatto come il ciclone più potente degli ultimi decenni.

L’isola di Taiwan è investita in queste ore da piogge eccezionali ed estremamente violente e mareggiate potenzialmente distruttive con onde alte anche 25 metri. In questa fase il tifone è stato già declassato alla categoria 4.

A partire da Giovedì 15 sarà la volta della Cina con il landfall previsto per le prime ore del mattino sulla costa sud-orientale cinese. A quel punto la sua intensità sarà ulteriormente diminuita (ulteriore declassamento a categoria 1).

Super-Tifone-Meranti-4-747x420

Le autorità cinesi hanno dichiarato già da tempo lo stato di allerta e al momento circa un milione di persone sono state evacuate, considerando l’alta densità di popolazione delle città cinesi si cerca di scongiurare qualsiasi possibile catastrofe.
Le autorità del Guangdong hanno inoltre invitato tutte le imbarcazioni in mare a rientrare a terra e mettersi al riparo, limitando anche le attività turistiche sulla costa che sarà la zona più colpita dal maltempo.

 

 

© meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.