Il caldo africano invade l’Europa, Sicilia ai margini

Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo.

Il mese di Giugno sta per congedarsi anche sulla nostra isola con temperature ampiamente sopportabili grazie all’abbraccio dell’Anticiclone delle Azzorre il quale, come previsto, ha garantito sulla nostra regione un clima tipicamente mediterraneo e senza eccessi.
Tuttavia siamo prossimi ad un netto cambiamento che coinvolgerà parte dell’Europa con ripercussioni sulla Sicilia che approfondiremo su questo articolo.

ANALISI: Osservando la carta a quota 500 hPa del modello americano GFS opportunamente rielaborata, scorgiamo la presenza di un profondo campo di bassa pressione posizionato sul nord-atlantico.
Esso, già a partire da queste ore, favorirà il richiamo d’imponenti masse d’aria calda di origine in parte africana e in parte oceanica sub-tropicale, generando la poderosa risalita di un vasto campo di Alta pressione di matrice nord-africana.

Carta GFS a quota 500 hPa

Carta GFS a quota 500 hPa

Gli elementi salienti della configurazione barica che si verrà a creare sono molteplici: 1) Innanzitutto stupisce la quasi staticità della figura depressionaria sopracitata il che, garantendo il continuo afflusso di correnti molto calde all’intera struttura anticiclonica, determinerà di fatto una situazione di “blocco” rimanendo ben salda e ben strutturata almeno fino a tutta la prima decade di Luglio. 2) Altro elemento importante è rappresentato dalla sua posizione e dal suo asse, infatti la sua collocazione estremamente occidentale con un asse non particolarmente inclinato farà si che i suoi massimi effetti si avranno sulla Spagna, sulla Francia fin sul Regno Unito coinvolgendo in parte il nostro centro-nord (specie il nord-ovest). La Spagna e il sud della Francia sperimenteranno temperature davvero roventi superando in alcune aree la soglia dei +40°C.

Sicilia: Per quanto riguarda la Sicilia, la nostra isola si troverà nettamente ai margini della cupola anticiclonica, in aggiunta la possibile formazione di una Goccia Fredda sullo Ionio a partire dal 4 Luglio farà si che la nostra regione si ritrovi sotto il tiro di correnti relativamente fresche nord-orientali con instabilità in aumento e possibili temporali per lo più pomeridiani.

Grafico Ensemble relativo al modello GFS

Grafico Ensemble relativo al modello GFS

Le temperature, come ci mostra il grafico Ensemble relativo al modello GFS, rimaranno su valori in linea con le medie stagionali o addirittura poco sotto, con condizioni di generale bel tempo e un pò di afa nelle aree costiere specie la sera.

EVOLUZIONE: La settimana proseguirà con condizioni di tempo buono, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Sicilia, salvo modesti annuvolamenti pomeridiani nelle aree interne. Le temperature oscilleranno in genere fra i +30°C e i +32°C ; mari calmi o poco mossi.
A partire da giorno 4 Luglio, infiltrazioni di aria più fresca in quota associata alla possibile formazione di una bassa pressione sullo Ionio favorirà la formazione di rovesci o temporali pomeridiani confinati per lo più nelle aree interne.
Tuttavia vige ancora dell’incertezza modellistica in merito, approfondiremo quindi la questione nei nostri prossimi aggiornamenti.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.