Giorni contati per il sole, in arrivo pioggia e freddo!

La parentesi primaverile di questi giorni prosegue in apparenza senza grande fatica regalandoci giornate miti e soleggiate.
Responsabile di questa fase di bel tempo è l’Anticiclone delle Azzorre il quale ha impedito l’ingresso nel mediterraneo delle perturbazioni regalandoci i primi tepori primaverili.
Adesso tale struttura anticiclonica sembra mostrare cenni di cedimento. Le prime conseguenze di tale logoramento sarà la presenza sempre più insistente di nubi medio basse e foschie che andranno a sporcare i nostri cieli.
Ad approfittare di questa crisi dell’Anticiclone sarà il Vortice Canadese il quale, fortemente rinvigorito, lancerà , a partire da lunedì 24 Marzo, un duro attacco all’Alta pressione aprendo una vera e propria ferita nel cuore del Mediterraneo.
jwn2

Come è ben evidente dall’elaborazione grafica del modello GFS a 500 hPa l’Alta Pressione tenderà a rompersi in due tronconi ed in mezzo si insinuerà una circolazione depressionaria che porterà sulla Sicilia piogge e rovesci sparsi associati ad un drastico calo termico riportando sulla nostra isola un clima di stampo prettamente invernale.

Insomma la primavera, a partire dalla prossima settimana, si appresta a subire un brusco stop il quale, secondo le ultime elaborazioni modellistiche, potrebbe protrarsi per parecchi giorni. Seguite quindi i nostri aggiornamenti.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.