Focus Ferragosto: instabilità con rovesci e probabili temporali, ecco dove!

Buon pomeriggio amici di MeteoPalermo,

come annunciato nell’ultimo editoriale il ponte di Ferragosto si appresta a essere caratterizzato da diffusa instabilità. Già nel pomeriggio odierno stiamo assistendo alla formazione di temporali su diverse aree dell’entroterra, mentre le coste (almeno quelle tirreniche) rimarrano più riparate.
Sarà proprio mercoledì 15 agosto invece ad essere caratterizzato da condizioni di spiccata instabilità, almeno nella prima parte di giornata. L’approfondimento di una saccatura d’aria fredda in quota sul mar Tirreno, unita a un calo dei geopotenziali contribuirà infatti al peggioramento in arrivo sulla regione. Vediamo quindi cosa aspettarci nelle prossime 36 ore.

I temporali pomeridiani odierni (laddove risultano in atto) tenderanno ad esaurirsi entro la sera, che passerà quindi senza particolari disturbi.
Dalla notte però, i primi ammassi temporaleschi dovrebbero iniziare a formarsi sul mare “scivolando” gradualmente verso le coste settentrionali dell’isola. Allo stato attuale, il peggioramento è atteso per le prime ore del mattino quando rovesci e temporali (anche intensi) – accompagnati da raffiche di vento – potranno interessare le coste del trapanese, del palermitano e successivamente del messinese, con graduale estensione dei fenomeni al resto dell’isola durante la mattinata. Tuttavia, non si può escludere che i primi fenomeni arrivino già nella notte. Risulta difficile prevedere l’esatta localizzazione delle precipitazioni, tuttavia il messinese, trapanese e parte del palermitano orientale potrebbero essere il bersaglio principale, ma i temporali potranno coinvolgere anche Palermo e hinterland. Possibili forti temporali anche sulle isole Eolie, ma in parte anche sulle Egadi e ad Ustica.
piogge ferragosto
Tale primo peggioramento dovrebbe risultare nel complesso rapido, con progressivo miglioramento ed ampie schiarite a partire dai settori occidentali nella tarda mattinata, mentre le piogge insisteranno su aree centro-orientali e ioniche nelle ore pomeridiane, dove saranno possibili anche temporali di calore nelle ore centrali.
In serata, nuovo rischio di rovesci sparsi e temporali in discesa dal Tirreno, più probabili sul messinese tirrenico ma in parte anche sul palermitano.

Nel corso della giornata di domani, la ventilazione tenderà a divenire di Maestrale o Ponente, soffiando in genere moderato e ciò favorirà un lieve calo delle temperature, specie nei valori massimi che si manteranno in genere attorno o poco sotto i +30°C  (salvo picchi più elevati su aree interne). Mari da poco mossi tendenti a mossi quasi ovunque.

Vi anticipiamo che il nucleo instabile continuerà  a insistere anche nella giornata di giovedì 16, con possibilità di nuove piogge ed anche temporali, tuttavia la previsione risulta ancora complessa.

Vi auguriamo un piacevole Ferragosto (seppur disturbato dalle piogge…)!

Ecco infine le previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.

©Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.