Fino a giovedì sole e temperature sopra media in Sicilia, dopo possibile svolta?

Bentrovati lettori di MeteoPalermo, novembre sin qui ha presentato quasi esclusivamente il suo lato perturbato, con gli eventi che tutti conosciamo ed accumuli pluviometrici localmente notevoli ed abbondantissimi; ora arriva invece una fase decisamente stabile.
gfs-0-42Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale prenderà possesso del Mediterraneo centrale e dell’Italia garantendo giornate soleggiate e tepore su tutta l’Italia per diversi giorni.
Sino a giovedì ci attendiamo sulla nostra regione cielo poco o parzialmente nuvoloso, con larga prevalenza del s0le; qualche nube in più sull’entroterra ma senza fenomeni previsti.
Le temperature saranno sopra le medie del periodo specie tra martedì e giovedì di circa 3°C.
Ci attendiamo quindi massime sulle coste di circa fino a +24/+25°C specie sul settore orientale e sud/orientale dell’isola, qualcosina in meno altrove.
Minime sempre fresche o fredde sull’entroterra e su zone esposte al fenomeno dell’inversione termica che sarà assai probabile.
Mari ovunque calmi o quasi calmi.
Ventilazione debole o di direzione variabile o dai quadranti nord/orientali, come nelle giornate di martedì e giovedì.
Venerdì dovrebbe essere il “giorno della svolta”, nel senso che dovrebbe gradualmente cambiare la situazione climatica sulla nostra regione.
Fin dalla mattinata infatti potrebbero aver luogo piogge sul settore settentrionale (quindi costa tirrenica) e su quello orientale (quindi costa ionica ma anche messinese, catanese, siracusano.
Il vento dovrebbe essere moderato da Est, i mari, specie lo Ionio con possibili mareggiate sulle coste esposte, dovrebbero vedere il proprio moto ondoso in deciso aumento.
Siamo tuttavia ancora ad una distanza che non ci permette di mettere una altissima affidabilità alle previsioni su venerdì, vi toccherà quindi seguire le previsioni dettagliate, tri-giornaliere, sempre sul nostro sito.
Tra giovedì e venerdì inoltre dovrebbe aver luogo anche un primo, sensibile, calo termico, nell’ordine di circa 5°C alla quota di 1500 metri circa.
Successivamente, ma solo per darvi una idea in linea di massima, da sabato potrebbe tornare il vero autunno e con esso nuove piogge per diversi giorni e soprattutto un diverso contesto termico, ben più freddo, tardo autunnale.
Ne riparleremo in modo più dettagliato nel prossimo articolo, intanto vi auguriamo una serena settimana.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.