Fine settimana: ancora instabile Sabato, più sole Domenica

Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo.
La prima parte della settimana è stata contraddistinta da condizioni di tempo marcatamente instabili, tuttavia le correnti di Scirocco hanno mantenuto il clima piuttosto mite anche se particolarmente umido.

ANALISI: La spinta dell’Anticiclone delle Azzorre verso ovest e quindi verso l’Italia (come ci mostra la carta a 500 hPa) ha di fatto innescato un cambio circolatorio i cui primi effetti sono già visibili nella giornata odierna. Correnti di Maestrale e Tramontana hanno sostituito di fatto le correnti di Scirocco contribuendo a ripulire l’aria dalla coltre sabbiosa di questi giorni e facendo diminuire le temperature.

10987411_979232178767290_4271379802730422419_nEVOLUZIONE: Quello che è lecito chiedersi è come influirà tale cambiamento sul tempo del fine settimana.

Nella giornata di Sabato 28 Marzo correnti sostenute di Tramontana faranno si che l’azione dell’area depressionaria presente ad est della nostra isola penalizzi in particolar modo il settore tirrenico rendendo il tempo ancora instabile con piogge e rovesci sparsi che interesseranno soprattutto l’area tirrenica del messinese dove i fenomeni risulteranno localmente intensi. Possibili temporali anche sull’estremo sud della Sicilia, mentre altrove avremo fenomeni più sporadici e in genere di debole intensità. Freddo moderato, mari molto mossi. Quota neve: 1400/1500 metri circa sulla Sicilia settentrionale, 1700 circa sulla centrale/meridionale.
Per quanto riguarda il palermitano saranno possibili piovaschi specie nella notte e al mattino in particolar modo nel settore orientale, dal pomeriggio avremo un graduale miglioramento in un contesto comunque variabile.
Nella giornata di Domenica 29 Marzo assisteremo ad un netto miglioramento del tempo grazie alla spinta più convinta dell’Anticiclone delle Azzorre. Avremo una giornata ancora fresca e ventilata (venti di Maestrale in attenuazione dal tardo pomeriggio) con cielo in genere sereno o poco nuvoloso ovunque, dalla sera nubi in arrivo lungo il settore ionico. Mari molto mossi con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA SUCCESSIVA: La prossima settimana si aprirà all’insegna dell’Anticiclone delle Azzorre anche se non mancherà qualche nube nella giornata di Lunedì, da martedì all’Alta pressione si aggiungerà una componente sub-tropicale con conseguente sensibile aumento delle temperature che si porteranno di qualche grado sopra le medie stagionali.

Articolo di Stefano Albaanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.