Ecco una prima fase estiva! In arrivo sole e caldo!

Ci apprestiamo a vivere gli ultimi giorni di temperature primaverili sulla nostra isola poiché è imminente la tanto agognata, e aggiungeremo definitiva, svolta estiva di questo 2014. Responsabile di tutto ciò non sarà il solito Anticiclone delle Azzorre ma bensì il più temibile Anticiclone Africano. A partire dal 6 Giugno assisteremo all’elevazione dell’Alta pressione sub-tropicale a causa dell’affondo in area iberica di una depressione proveniente dal Nord-Europa.
acs8Come ci mostra la mappa GFS a 500 hPa, tale struttura anticiclonica avrà asse obliquo e andrà a disegnare un insidioso (per la durata) BLOCCO AD OMEGA penalizzando come spesso avviene in questi casi soprattutto il nord-Italia con temperature che supereranno spesso i 30°.
Anche il centro-sud e la Sicilia sperimenteranno temperature estive ma il caldo rimarrà comunque moderato seppur col passare dei giorni mediamente umido.
Sulla Sicilia, ad 850 hpa ovvero circa 1500 metri, stazioneranno isoterme fra i 15/16° almeno fino a metà mese il che ci permetterà di raggiungere temperature fra i 26° e i 27°C sulla costa, mentre nelle aree interne saranno possibili punte di 30/32°C a causa dell’assenza mitigatrice del mare.
E’ difficile stabilire attualmente la durata della permanenza dell’Alta Africana, quel che è certo è che l’estate(che meteorologicamente parlando è iniziata giorno 1/06)  metterà radici solide e potremo goderci finalmente una delle meraviglie della nostra isola, il nostro mare! Ai prossimi aggiornamenti.


Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.