Eccezionali piogge sulla Sicilia orientale: ecco i dati più significativi!

La prima giornata di questa fase di maltempo si avvia alla conclusione, mentre non accennano a smettere le piogge ormai costanti che si abbattono con vigore da tutta la giornata sui versanti ionici della regione. Se la passata perturbata odierna è risultata infatti leggera e piuttosto veloce su gran parte della regione, sulle zone ioniche del siracusano e soprattutto del catanese il maltempo sta picchiando in maniera molto dura con accumuli notevolissimi e circoscritti ad aree molto limitate, basti pensare che pochi km più a nord la costa ionica messinese è risultata fino ad ora quasi asciutta. Ecco i dati più significativi della giornata a partire dalla mezzanotte, raccolti tra la rete Meteosicilia e alcuni dati ODA e SIAS, ma segnaliamo che molti di questi dati sono tuttora in aumento e che le precipitazioni non molleranno la presa nemmeno in nottata.

bus-bloccato-da-pioggia-2

Via Etnea in serata, Catania – foto cataniatoday.it

EDIT, dati definitivi di giorno 6 Dicembre:
Catania Canalicchio  266 mm
San Gregorio (CT) 257 mm
Acireale (CT)  228 mm
San Giovanni La Punta Nord (CT)  222 mm
Zafferana Etnea (CT) 216 mm – ODA
Trecastagni (CT) 203 mm
Valverde (CT) 191 mm
Augusta SIAS (SR) 134 mm
Catania, Trappeto Nord  119 mm
Catania, San Giovanni Galermo  116 mm
Pedara SIAS (CT) 107 mm
Mascalucia (CT) 103 mm
Catania, Istituto d’Agraria  94 mm
Pachino (SR) 82 mm

Le abbondantissime piogge erano largamente attese a causa della particolare configurazione da noi descritta nell’editoriale di ieri, e la giornata di domani potrebbe continuare sulla falsariga odierna aumentando così i già tantissimi disagi verificatisi. Tra le varie zone colpite, infatti, stavolta anche Catania città risulta fortemente battuta dalle piogge con disagi alla circolazione, come testimoniano foto e video in giro per il web.
La delicata situazione è stata da noi monitorata anche attraverso la sezione “Avvisi” della nostra app, dove avevamo inserito un avviso per condizioni avverse proprio sulle zone ioniche (da non confondere ovviamente con le allerte degli organi istituzionali).

avviso meteo sulla nostra app

avviso meteo sulla nostra app

Ricordiamo che per domani la Protezione Civile ha emesso una allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico (coste meridionali e versanti ionici), di conseguenza molte amministrazioni soprattutto nell’area etnea si sono attivate attraverso la chiusura delle scuole.
Seguiranno aggiornamenti.

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.