Aureola attorno al sole a Palermo: ecco di cosa si tratta!

Nella giornata di oggi a Palermo uno scatto a dir poco suggestivo ha immortalato un insolito anello luminoso con delle sfumature tendenti al rosso-violaceo intorno al Sole. Di cosa si tratta?

a542985e-2ce0-4631-858a-5f7fdf5f89c4

Foto di: Virginia Glorioso

Il fenomeno ottico in questione viene definito: alone solare (o lunare nel caso in cui si verifichi la notte intorno alla Luna) e si verifica quando nella zona più alta della troposfera (a partire dai 6000 metri di quota) transitano nubi molto sottili, in genere cirri o stratificazioni.
Tali nubi sono composte da minuscoli cristalli di ghiaccio i quali fungendo da lente, rifrangono la luce solare formando un caratteristico arco intorno al Sole o alla Luna. La sua colorazione  è dovuta della dispersione ottica, un po’ come avviene negli arcobaleni.

Nel caso odierno il fenomeno si è venuto a creare grazie all’arrivo di un tappeto di nubi provenienti dal nord-Africa, per lo più cirrostrati che, con l’ausilio di una leggera velatura han fatto si che tale alone prendesse forma.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.