Assaggio d’estate, caldo intenso in arrivo!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Il mese di Maggio, come ormai ben sapete, ci sta mostrando il volto mite e fresco della primavera, tuttavia avviandoci verso la conclusione di questa stagione primaverile, l’estate sembra voler giocare d’anticipo regalandoci la prima vera intensa ondata di calore.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa. Rielaborazione grafica a cura di MeteoPalermo

Modello GFS: carta a quota 500 hPa. Rielaborazione grafica a cura di MeteoPalermo

ANALISI: Fra la giornata di oggi e soprattutto quella di domani, una rapida ed insidiosa perturbazione a carattere temporalesco interesserà il nord-Italia con temporali anche intensi. Sulla Sicilia questo si tradurrà in un temporaneo calo delle temperature grazie all’ingresso di moderati venti settentrionali.
A partire da Mercoledì 25 una marcata ondulazione della corrente a getto sarà all’origine del rapido sprofondamento di un vortice depressionario ad ovest della penisola iberica. La risposta sul comparto Mediterraneo sarà immediata con un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale che ingloberà gran parte del centro e soprattutto del sud-Italia portando i suoi massimi proprio sulle due isole maggiori con un picco di calore che si raggiungerà con molta probabilità a cavallo fra il 27 e il 28 Maggio col transito delle isoterme +22/+23°C a quota 850 hPa (1500 metri circa.)
Dal punto di vista termico la regione più calda risulterà la Sardegna con le temperature che, nei giorni più caldi, potrebbero sfiorare i +38/39°C, mentre sulla Sicilia non si andrà oltre i +35°C/36°C salvo qualche picco superiore nell’ennese. Le aree costiere, specie quelle orientali potranno beneficiare delle prime brezze che tenderanno a mitigare seppur in parte la calura.
A partire dal 1 Giugno la bolla africana tenderà a sgonfiarsi sotto la spinta di una perturbazione atlantica che, seppur con effetti precipitativi limitati probabilmente sul centro-nord, riporterà comunque valori termici in linea con le medie stagionali.

850

EVOLUZIONE: Dal punto di vista climatico gli alti geopotenziali in quota inibiranno la formazione di nuvolosità degna di nota, le giornate quindi si manterranno generalmente soleggiate solcate da formazioni cirriformi, stratificazioni e velature con la progressiva presenza, seppure moderata, di pulviscolo sahariano in sospensione. Fra Mercoledì 25 e Giovedì 26 il caldo si farà sentire soprattutto sull’entroterra con punte anche di +32/+33°C. Fra Venerdì 27 e Domenica 29 avremo caldo intenso praticamente ovunque con punte di +35/+36°C sulle aree interne del trapanese, palermitano, ennese, catanese e siracusano. Molto caldo anche sul settore tirrenico centro-occidentale dove le brezze inizieranno a far fatica a mitigare il clima, con punte anche di +33°C.
Il caldo proseguirà anche per l’inizio della prossima settimana prima di un graduale ridimensionamento a partire dal 1 Giugno.
I mari per tutto il periodo si manterranno generalmente poco mossi, mossi invece i bacini meridionali, mentre la ventilazione sarà meridionale in genere debole o moderata.

CONCLUSIONI: Molti di voi penseranno che la primavera stia diventando sempre più calda, o che non vi siano le mezze stagioni.
Ricordate che la primavera non è solo caldo, né solo pioggia, né solo fresco, la primavera è una stagione di transizione che può presentare caratteristiche invernali, o in alcuni casi caratteristiche estive, questa è la sua natura, una natura imprevedibile e dinamica capace di passare da un’eccesso all’altro in brevissimo tempo.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.