Arriva l’anticiclone ma con temperature in media col periodo

Buonasera dalla redazione di Meteopalermo. Ormai la calura dei giorni scorsi è solo un ricordo, infatti correnti moderate di Tramontana stanno in queste ore ripulendo l’aria dalla cappa opprimente generata dall’Anticiclone Africano.
Non sono mancate inoltre le piogge, quella del ragusano è stata l’area maggiormente colpita, ma il palermitano, anche se in maniera inferiore alle aspettative, ha ricevuto il suo quantitativo di pioggia.
La zona di Cardillo, l’area di Palermo maggiormente coinvolta, ha raccolto 23 mm (dato di una nostra stazione), mentre per quanto riguarda il palermitano spiccano i 25 mm di Cinisi (stazione dell’Uir).
Disagi inoltre sono stati segnalati all’aeroporto Falcone-Borsellino colpito da un breve nubifragio che ha causato anche il dirottamento di due voli verso Catania.
Cerchiamo adesso di capire cosa succederà negli ultimi giorni di Settembre con l’ausilio della nostra consueta mappa GFS a quota 500 hPa..

1509761_872965509393958_754102296347473673_n

Il netto rinforzo del getto atlantico verso il nord-Europa genererà la formazione di un vasto campo di alta pressione che ingloberà gran parte dell’Europa centro-occidentale e l’Italia.
Tale alta pressione sarà ben strutturata a tutte le quote e avrà questa volta origine azzorriana anche se col passare dei giorni riceverà parziale alimentazione da correnti sub-tropicali.
Tutto questo si tradurrà in una serie di giornate dal tempo soleggiato caratterizzate da cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.
Dal punto di vista termico c’è da dire che mentre sul nord e sul centro-Italia le temperature si porteranno di qualche grado sopra le medie stagionali, al sud e sulla Sicilia le temperature si manterranno in linea con le le medie del periodo (quindi temperature per definizione autunnali) o 1 o 2°C al di sotto a causa di infiltrazioni di correnti fresche nord-orientali pilotate da una Goccia Fredda posizionata a sud dei Balcani.
Solo dall’1 Ottobre in Sicilia le temperature saliranno di qualche grado risentendo di una maggiore influenza dell’influsso sub-tropicale precedentemente citato.
In conclusione l’anticiclone ci terrà compagnia almeno fino al 2 Ottobre prima di una progressiva erosione seguita da una nuova possibile fase di maltempo, ma di questo riparleremo.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.