Arriva il gelo, neve a quote bassissime sul nord Sicilia! Ecco le previsioni dettagliate..

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Sta per concludersi la grande anomalia termica positiva che da oltre due mesi e mezzo interessa il territorio Euro-Mediterraneo.
Sono già in atto infatti le grandi manovre a livello atmosferico che ci traghetteranno dal clima quasi primaverile di questi giorni alla prima ondata di freddo della stagione. L’Alta pressione delle Azzorre ha iniziato la sua lenta ed inesorabile risalita verso nord apprestandosi a raggiungere le Isole Britanniche. Tale movimento, col contributo di una perturbazione apripista sul nord-Italia, permetterà a partire dalla giornata di domani 15 Gennaio, lo scivolamento sul suo bordo orientale di masse d’aria molto fredda di estrazione artico-marittima.
La giornata di domani si rivelerà di fatto una giornata di transizione, poichè l’aria fredda, che avrà ormai valicato le Alpi, richiamerà temporaneamente miti e tese correnti di Libeccio al mattino, in graduale rotazione a Ponente dal pomeriggio.
Nella giornata di Sabato correnti molto fredde provenienti direttamente dalla Scandinavia faranno il loro ingresso sulla Sicilia, lo sbalzo termico sarà notevole visto che in quota,per l’esattezza a 5400 metri, si registreranno -32°C circa.
mappa 17 gennaioNe seguirà l’approfondimento di un vortice ciclonico a cuore freddo in quota che darà origine ad una depressione al suolo; questa andrà a posizionarsi sullo Ionio e poi in prossimità dell’Egeo con un minimo depressionario che nella giornata di domenica potrebbe raggiungere i 994/996 hPa. La curvatura ciclonica favorirà una parziale continentalizzazione dell’aria, che, insieme all’entrata di isoterme ulteriormente più fredde (-4/-5°C a quota 1400 metri in media; -33/-34 °C a quota 5340 metri in media) nella giornata di Domenica, favorirà nevicate a quote molto basse specie sul settore tirrenico con bufere di neve su Madonie e Nebrodi. Nella giornata di Lunedì il nocciolo freddo in quota si sarà già spostato verso est mentre persisteranno isoterme molto fredde a 850 hpa che favoriranno la formazione di un cuscinetto freddo che influenzerà il profilo termico della nostra isola anche per i prossimi giorni.
Ecco le previsioni dettagliate:

SABATO 16 GENNAIO:

Giornata perturbata con venti moderati o sostenuti da NW. Le precipitazioni, a carattere localmente temporalesco, interesseranno maggiormente la Sicilia nord/occidentale e tirrenica con una possibile pausa precipitativa durante il primo pomeriggio.
La neve farà la sua comparsa a circa 1200 metri al mattino, a 700/800 metri al pomeriggio e fin sui 500/600 metri in serata. Sugli altri settori la quota neve sarà mediamente più alta di 200 metri circa.
Le temperature in costa non dovrebbero superare i +13°C con minime di +6/+7°C.
Mari: mossi.

DOMENICA 17 GENNAIO:

In nottata quota neve in ulteriore calo fino a 400 metri su Sicilia tirrenica e fino a 600 metri altrove.
La giornata sarà interessata da precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco con locali gragnolate fin sul livello del mare.
La zona più esposta ai fenomeni sarà ancora la Sicilia tirrenica dove la quota neve sarà mediamente sui 300 metri con possibili sconfinamenti fin sui 200 metri in serata/tarda serata. Altrove quota neve, in presenza di fenomeni, attorno ai 400 metri circa.
Temperature massime in costa non oltre i +8/+9°C, minime fino a +2/+4°C.
Tramontana a tratti forte per tutta la giornata che accentuerà la sensazione di freddo.
Mari: agitati.

LUNEDI’ 18 GENNAIO:

Durante la notte neve fin sui 150/200 metri su Sicilia tirrenica, in particolare sul messinese.
In mattinata residue precipitazioni sul settore tirrenico siciliano con quota neve in graduale rialzo fino ai 500 metri circa.
Dal pomeriggio netto miglioramento su tutta l’isola.
Freddo con temperature massime in lieve rialzo, minime stazionarie o in lieve calo.
Mari: molto mossi.

Una precisazione importante: per quota neve intendiamo la quota presso la quale cade il fiocco di neve, non la quota con accumulo al suolo.

Ai prossimi aggiornamenti.

La Redazione
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.