Altra giornata bollente in Sicilia, ma la svolta è vicina!

Buonasera a tutti dalla redazione di Meteopalermo,

quella odierna è stata una giornata prettamente estiva sulla nostra regione, la più calda degli ultimi giorni (come anticipato negli scorsi articoli). I dati sono chiarissimi in tal senso; come possiamo vedere dalla nostra rete quasi tutta la nostra provincia ha superato nelle ore più calde i +30°C, tra le altre:
Palermo-Villagrazia +31,7°C
Palermo-Addaura +31,7°C
Palermo-Via Leonardo da Vinci +31,2°C
Bagheria Bassa +30,8°C
Termini Imerese +30,3°C
Piano Battaglia +18,8°

Su tutte spiccano i valori registrati all’Addaura, una stazione situata a pochi passi dal mare che tuttavia ha risentito pochissimo dell’influenza di questo sfiorando quasi +32°C e a Piano Battaglia, dove oggi si sono raggiunti quasi +19°C.
Tra le stazioni dell’Osservatorio delle Acque le massime più alte sono state registrate nella solita Catenanuova (+34°C) e a Misilmeri che ha raggiunto i +34,2°C.
Si tratta di valori senza dubbio rilevanti per il periodo ma comunque non eccezionali in una terra ormai abituata alle varie

Differenza temperature massime tra oggi e giovedì 8

Differenza temperature massime tra oggi e giovedì 8

“fiammate” ottobrine. Coloro che non amano il caldo possono però tirare un sospiro di sollievo: oggi si è raggiunto il picco di questa fase calda, e già dalla mattina di domani venti moderati dapprima occidentali e successivamente di Maestrale apporteranno un generale calo delle temperature che troverà il suo culmine tra la sera di domani e la mattina di giovedì 8, quando avremo fino a 6°C in meno rispetto ad oggi (come possiamo vedere dalla mappa a lato).

Nella giornata di mercoledì 7 ci aspettiamo cielo nuvoloso o poco nuvoloso su tutta la regione , con possibili locali piovaschi tra ennese e nisseno e sul messinese tirrenico; temperature massime che saranno in calo ma su valori prossimi ai +26/27°C mentre un sensibile calo è atteso nel pomeriggio-sera con conseguente netta variazione nei valori minimi rispetto a oggi (fino a 6-7 gradi in meno).

Giovedì 8 sarà una giornata gradevole, con cielo poco o parzialmente nuvoloso e temperature massime non superiori a +24/25°C anche grazie ai moderati venti occidentali.

Questa pausa fresca non ci porta però a dire addio al caldo; già dalla seconda parte di venerdì 9 un rinforzo dei venti di scirocco farà schizzare, seppur brevemente, le temperature sulla Sicilia: il richiamo caldo sarà molto probabilmente un preludio a un nuovo peggioramento che ci interesserà nella giornata di Sabato, ma di questo vi riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Articolo di Andrea Bondì
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.