Alta pressione almeno fino a Lunedì

Un cordiale saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Il titolo sembra parlare chiaro, ebbene si, torna l’alta pressione e parliamo di Alta pressione africana.
In realtà il passaggio a condizioni anticicloniche sarà sicuramente avvertito sul nord e il centro Italia, aree in cui non si vedeva una giornata di sole pieno da tanto tempo; mentre al centro sud, e in particolar modo sulla Sicilia, non avremo altro che il prosieguo di giornate soleggiate e temperature più miti.
Con l’aiuto della nostra carta GFS a 500 hPa cerchiamo di capire come evolverà il tempo nei prossimi giorni.

10352090_903127033044472_4238937543628482335_n

Abbiamo di fronte 3 figure bariche, una perturbazione ad ovest, una depressione ad est e al centro, imprigionato avremo il nostro Anticiclone Africano il quale metterà radici nei prossimi giorni su tutta l’Italia anche se non in maniera uniforme.
Attualmente l’alta pressione è radicata sui mari di Ponente a ridosso della Sardegna ma già a partire da domani 21 Novembre sotto la spinta della Perturbazione Atlantica l’Anticiclone Africano andrà spostandosi verso est inglobando di fatto tutto il Paese posizionando i suoi massimi pressori al centro-sud e sulla Sicilia.
E’ chiaro che siamo in autunno inoltrato quindi è lecito chiedersi come influirà sul tempo tale configurazione barica venutasi a creare.
Il tempo in sintesi si manterrà stabile e soleggiato almeno fino a lunedì 24 Novembre, in alcune aree del nord Italia gli elevati tassi di umidità dovuti al maltempo passato associati alle forti inversioni termiche daranno luogo a nebbie estese specie sulle pianure.
Sulla Sicilia e sulla Sardegna fra Domenica e Lunedì con molta probabilità registreremo le temperature massime più alte; non sono da escludersi infatti punte di 22° su ovest Sardegna e sul nord-ovest della Sicilia.
La notte, grazie alla quasi totale assenza di copertura nuvolosa, le temperature tenderanno a diminuire velocemente scendendo nelle aree interne anche poco sotto i 10°.

Quanto durerà tutto questo?
I primi cenni di cambiamento sembrano inquadrarsi a partire da Martedì 25 Novembre, infatti moderati afflussi di aria più fredda dai quadranti orientali potrebbero generare un sostanziale calo delle temperature e una possibile instabilizzazione del tempo al centro-sud e sulla nostra isola ma ne riparleremo. Seguite i nostri aggiornamenti.

Articolo di Stefano Albanese
©Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.