Allerta arancione della Protezione Civile per la Sicilia

Maltempo: temporali su gran parte del paese

1 ottobre 2016

Allerta arancione su Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia

Il maltempo che sta interessando la Sardegna e le zone del centro-nord interesserà, nelle prossime ore, anche le regioni meridionali del Paese.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri per precipitazioni su Sardegna, regioni centrali tirreniche, Liguria e sulle aree appenniniche centro-settentrionali. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede, dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 1° ottobre, sulla Sicilia, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, i fenomeni interesseranno anche Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione sui bacini di Trebbia e Taro in Emilia-Romagna, sulle zone centro-meridionali tirreniche della Toscana e sulla Sicilia occidentale. Allerta gialla è, invece, indicata per le zone meridionali del Veneto, per la Liguria di levante, per le restanti zone dell’Emilia-Romagna, per tutte le regioni centrali, per le zone interne dell’Abruzzo, gran parte della Campania, la Calabria tirrenica, per Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Questa la previsione MeteoPalermo per domani che abbiamo pubblicato ieri nel nostro editoriale:

Domenica 2 Ottobre 2016: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con piogge in arrivo a partire da ovest/sud-ovest. I fenomeni interesseranno dapprima il trapanese (dove potrebbero assumere carattere anche temporalesco) in estensione al palermitano, al nisseno, ennese fino al comparto etneo e sugli Iblei.
Si tratterà di piogge distribuite in maniera irregolare e alternate a schiarite.
La ventilazione sarà debole o moderata di direzione variabile mentre le temperature saranno in lieve diminuzione lungo la costa con punte ancora di +30/+31°C sulle aree interne. I mari si manterranno poco mossi, mossi i bacini meridionali.

© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.