18 Aprile 2014: neve sui monti della Conca d’Oro! Evento eccezionale!

Sulle vette più alte della Conca d’Oro, ovvero Monte Pizzuta e Serra del Frassino, è presente neve fresca a partire dai 1200 metri circa.
L’evento è davvero eccezionale perchè stando ai dati in nostro possesso, che partono dal 1994, MAI in questa parte del mese di Aprile aveva nevicato sui monti della Conca d’Oro. Da ALMENO 20 anni quindi non si verificava un evento del genere.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’inusuale ondata di freddo che ci ha interessato e che nelle prossime ore, come già scritto, lascerà il passo ad un assaggio estivo. Nella notte/mattina odierna d’altra parte le nostre stazioni hanno registrato mimine prettamente invernali attorno ai 7/9°C a Palermo, 6,5°C a soli 400 metri (Poggio Ridente) e -2,6°C a Piano Battaglia.
C’è da aggiungere una ulteriore nota storica: nel 2005 per ben 2 mesi Pizzuta e Serra del Frassino presentarono un  innevamento che arrivò, ovviamente in quantità residue, fino ad Aprile. Non ricordiamo esattamente fino a che data ma visto che parliamo comunque di accumuli irrisori e “vecchi” l’eccezionalità dell’evento odierno, trattandosi di neve fresca, non è minimamente in discussione.

 

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.