15 Ottobre 2015: tutti i dati di una giornata da ricordare

Buon pomeriggio a tutti i lettori dalla nostra redazione,

passata la severa ondata di maltempo, che ha portato tantissima pioggia e numerosi disagi su larghissima parte della Sicilia, è tornato a splendere il sole sulla regione. Restano i dati di una giornata eccezionale, da ricordare per alcune zone, in particolare per trapanese, agrigentino e il palermitano dove sono stati superati in diversi casi i 100 mm di pioggia giornalieri. Vediamo in dettaglio quali sono i valori più rilevanti che questa giornata ha lasciato dietro di sé.
Cominciando dalle nostre stazioni, si sono registrati in provincia valori prossimi e addirittura superiori ai 100 mm, più contenuti in città:
Alia (PA) 102 mm 
Caltabellotta (AG)93,6 mm
Bagheria Bassa 91,5 mm
Palermo Ciaculli 91 mm
Bagheria Centro 88,5 mm 
Caccamo- Lago Rosamarina (PA) 64,5 mm
Palermo- Piazza Villagrazia 52 mm
Palermo- Villagrazia 45 mm
Termini Imerese 35 mm
Palermo- Corso Calatafimi 34 mm
Palermo- Cardillo Lato Monte 28 mm
Palermo- Poggio Ridente 25,2 mm
Palermo- Via Leonardo da Vinci 24,2 mm

I dati più notevoli si trovano tra i dati delle stazioni dell’Osservatorio delle Acque, dai emerge chiaramente il maggior interessamento del settore occidentale rispetto alle altre zone:
Lago Piano del Leone (PA) 171 mm
Ribera (AG) 124,5 mm
Corleone (PA) 123 mm
Caltabellotta (AG) 111 mm
Contessa Entellina (PA) 102,5 mm
Sambuca (AG) 96,7 mm
Vallelunga Pratameno (CL) 84 mm
Godrano (PA) 83 mm
Partanna (TP) 79 mm
Caltavuturo (PA) 76 mm
Scillato (PA) 65 mm
Castellana Sicula (PA) 60,5 mm
Mazara del Vallo (TP) 58 mm
Castelvetrano (TP) 57 mm
Campobello di Licata 54,5 mm
Altofonte (PA) 54 mm
Santo Stefano di Briga (ME) 48 mm
Cattolica Eraclea (AG) 48 mm
Cammarata (AG) 46,5 mm
Piana degli Albanesi (PA) 46 mm
Messina Istituto Geofisico 40 mm
Palermo- Istituto Zootecnico 34 mm

Come si può vedere, i dati più elevati (over 100 mm) sono stati registrati nel settore tra palermitano e agrigentino, interessato sia dai temporali notturni della notte tra 14 e 15 sia soprattutto dal sistema temporalesco V-SHAPED che ha insistito per quasi tutta la sera di ieri proprio nell’entroterra, finendo poi per arrivare sul settore tirrenico dove ha colpito principalmente la zona di Bagheria. Altri accumuli notevoli nel nisseno ( v. Vallelunga Pratameno) colpita sia nella mattinata di ieri che nel pomeriggio-sera dai temporali termoconvettivi e nel trapanese, la provincia più colpita nella primissima fase temporalesca quando un sistema V- SHAPED è risalito dalla zona di Castelvetrano verso il palermitano e in parte l’agrigentino. Gli accumuli sono stati via via minori sul restante settore tirrenico (messinese) e nel settore orientale della regione.
La tantissima pioggia sul settore occidentale unita al vento ha causato diversi disagi, cadute di alberi e frane (tra le quali quelle che ha comportato l’interruzione di un tratto della SS Palermo-Agrigento). Oggi fortunatamente il maltempo ha abbandonato tutta la regione, evitando danni che sarebbero potuti risultare ancora più ingenti.

© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.